Il cacao è un popolare agente aromatizzante utilizzato nel cioccolato e nel cacao in polvere. Tuttavia, non è solo un aroma, ma ha anche un significativo valore nutrizionale, contiene molte vitamine e minerali essenziali come ferro, magnesio, rame, manganese e zinco. È inoltre ricco di antiossidanti che proteggono il nostro organismo da malattie e infezioni.
Il cacao ha numerosi benefici per la salute grazie alla sua alta concentrazione di composti fenolici chiamati flavanoli del cacao, che sono potenti antiossidanti. Questi flavanoli del cacao hanno diverse proprietà, tra cui effetti antinfiammatori, antimicrobici e antitrombotici. Per saperne di più prosegui la lettura!
Ricca fonte di antiossidanti e protezione contro le malattie cardiovascolari
Il cacao amaro è una ricca fonte di antiossidanti essenziali per la salute. Gli antiossidanti sono sostanze che combattono i radicali liberi, che sono sottoprodotti del metabolismo e sono noti per causare l’invecchiamento precoce e le malattie. Lo stress ossidativo è una condizione in cui aumenta la produzione di radicali liberi nel nostro corpo: danneggia le cellule, i tessuti e gli organi interni.
Gli antiossidanti aiutano a ridurre lo stress ossidativo e a proteggere il nostro organismo da malattie come il cancro, il diabete, ecc. Il cacao contiene flavonoidi e acidi fenolici, che sono forti antiossidanti e aiutano a ridurre lo stress ossidativo nel nostro corpo. Possono prevenire i danni alle cellule causati dai radicali liberi e hanno anche proprietà antinfiammatorie.
I flavanoli del cacao amaro sono noti per favorire la normalizzazione della pressione sanguigna e migliorare il flusso sanguigno e riducono il rischio di malattie cardiovascolari, come infarto e ictus. È stato dimostrato che il cacao ha un possibile effetto positivo sul sistema vascolare e può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno.
Può aiutare a perdere peso?
I flavanoli del cacao sono in grado di inibire gli enzimi coinvolti nella disgregazione dei grassi, inoltre, aumentano i livelli di insulina, un ormone che aiuta a immagazzinare lo zucchero come grasso. Tuttavia, i benefici del cacao per la perdita di peso si riscontrano solo nelle persone in sovrappeso o obese che seguono una dieta dimagrante, poiché non ha alcun effetto significativo sulle persone con un peso corporeo normale. Il cioccolato viene spesso utilizzato come integratore alimentare per promuovere la perdita di peso.
Si ritiene che il cioccolato possa aumentare significativamente il metabolismo, aumentare il senso di sazietà e ridurre l’appetito. Non sono state condotte ricerche sufficienti in questo campo per sapere se questi effetti siano reali o abbastanza significativi da provocare una perdita di peso.
Quanto cacao amaro si dovrebbe mangiare?
Si raccomanda un’assunzione giornaliera di 100 g di cacao amaro, pari a circa 3,5 once, anche se il cacao può essere una ricca fonte di antiossidanti, dovrebbe essere consumato in quantità moderate poiché è ricco di calorie, quindi è importante limitarne l’assunzione per evitare l’aumento di peso.
Effetti collaterali del cacao amaro
Il cacao amaro è ricco di grassi saturi e di zuccheri, entrambi poco salutari per l’organismo, pertanto, il consumo di grandi quantità di cacao può portare a un aumento di peso e a problemi di salute come l’ipertensione, il colesterolo alto, ecc. Inoltre, il cacao può interferire con alcuni farmaci, può ridurre l’assorbimento del ferro nell’organismo, quindi le persone a rischio di carenza di ferro devono essere consapevoli di questo rischio.