Come scegliere la copertina giusta per un neonato

https://www.25alsecondo.it/?p=2936

Le copertine per neonati sono accessori indispensabili per il benessere dei bimbi, sia quando fanno un riposino che quando sono tenuti in braccio nelle giornate più fredde. Sul mercato si possono trovare tante proposte diverse per modelli, prezzi, materiali e stile, perciò è importante conoscere gli aspetti da valutare per sapere come scegliere la copertina di un neonato senza errori.

Quale copertina per neonati acquistare?

Le copertine dei neonati non sono tutte uguali, ma esistono diverse tipologie con caratteristiche specifiche per i vari utilizzi. Si tratta ad esempio della copertina per la culla, un accessorio da scegliere in base alla stagione che serve per proteggere il piccolo mentre dorme. Quella invernale deve essere calda e soffice con un rivestimento interno morbido, mentre quella estiva traspirante e fresca per evitare di riscaldare troppo il bebè.

Esistono anche le copertine per i lettini, simili a quelle per la culla ma in genere hanno dimensioni maggiori e proteggono meglio il piccolo, tuttavia non devono essere troppo pesanti per non impedirne i movimenti. La copertina clinica, invece, viene utilizzata subito dopo la nascita del bimbo in ospedale, è un modello facile da lavare e ipoallergenico, morbido ma in grado di tenere il bimbo al caldo quando ha appena pochi giorni di vita.

Nella scelta bisogna valutare anche la qualità dei materiali, preferendo i prodotti realizzati in tessuti naturali in quanto garantiscono la massima traspirabilità, una migliore termoregolazione ed evitano il rischio di irritazioni cutanee. Le misure della copertina possono andare da 50-80 a 140-210 cm, in base alla destinazione d’uso e all’età del piccolo, mentre i colori dalle tonalità neutre a quelle più accese con decorazioni monocromatiche o disegni.

Tra le proposte più complete e apprezzate c’è il catalogo Picci di copertine neonato, brand italiano di abbigliamento, arredi e accessori per bambini. Sul sito picci.com sono disponibili copertine per neonati di alta qualità, realizzate con materiali che rispettano la salute e il benessere dei bimbi ma anche l’ambiente. Si tratta di materie prime selezionate come lana e soft terry per le copertine invernali, oppure cotone e fibra di bambù per quelle da usare nella stagione estiva e primaverile.

Come lavare le copertine per neonati senza rovinarle

Tutti gli accessori utilizzati per la cura dei neonati devono essere mantenuti sempre puliti, per garantire un ambiente sano e igienico per il proprio bimbo. Oltre ad acquistare una copertina di qualità per il comfort del bebè, è altrettanto importante sapere come lavare le copertine dei neonati senza danneggiarle o rovinarle, considerando che questi accessori tendono a sporcarsi e macchiarsi facilmente.

I capi usati dal neonato vanno trattati con molta cura, utilizzando metodi di lavaggio diversi a seconda del tipo di tessuto. Le copertine di lana, ad esempio, sono accessori molto delicati, quindi non vanno sottoposti a lavaggi con alte temperature o centrifughe elevate. In questi casi bisogna preferire lavaggi in lavatrice a 30° senza centrifuga, usando un detersivo specifico e selezionando l’apposito programma per i capi in lana.

Le copertine in lana dei neonati possono essere anche lavate a mano in acqua fredda o tiepida, a una temperatura massima di 30°, impiegando un detersivo delicato per la lana. Questi capi vanno lasciati in ammollo per non più di mezz’ora, per poi risciacquarli bene strizzandoli delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Per l’asciugatura basta lasciare la copertina stesa al caldo in posizione orizzontale, evitando il contatto diretto con la luce del sole e la vicinanza con fonti di calore.

Le copertine in cotone, invece, sono più resistenti rispetto a quelle in lana, dunque è possibile usare delle temperatura più elevate. In questo caso si possono lavare in lavatrice fino a 60°, ma di solito basta una temperatura di 40° quando non sono presenti macchie difficili da eliminare. Le copertine dei neonati andrebbero lavate un paio di volte a settimana, quindi è importante acquistare un numero sufficiente di capi per avere il tempo di lavarli e asciugarli senza fretta.