Con il termine inflazione si intende l’aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi. Si tratta di un fenomeno che nasce come diretta conseguenza di ragioni geopolitiche ed economiche e che porta all’esigenza da parte degli investitori di capire come muoversi e comportarsi per proteggere i propri risparmi.
Per proteggere i propri risparmi durante un periodo di inflazione facendo investimenti sicuri è possibile fare trading online ma è fondamentale individuare le strategie di investimento più adatte al contesto economico, al budget di partenza ed alle proprie esigenze. Per fare trading online in sicurezza è opportuno seguire i consigli degli esperti del settore come, per esempio, i professionisti di Tradingonline.it, sito web specializzato nel mondo degli investimenti online (per maggiori informazioni: clicca qui).
Investimenti anti inflazione: optare per il trading online
Le piattaforme di trading online grazie alle quali è possibile effettuare operazioni di trading in maniera facile e sicura e spostare capitali in modo immediato costituiscono un ottimo strumento per fronteggiare l’inflazione, un fenomeno che determina perdita di valore d’acquisto della moneta.
In periodo di inflazione la volatilità dei prezzi aumenta e molti analisti ritengono questo sia un buon momento per fare trading online e speculare sulle mutazioni di prezzo. Se i più esperti hanno l’opportunità di sfruttare l’inflazione i meno esperti devono proteggersi da essa e chi ha maggiore esperienza consiglia di investire su quegli asset che hanno un valore che aumenta ad un tasso superiore rispetto al tasso dell’inflazione.
Scegliere una buona piattaforma di trading
Una volta chiara l’intenzione di voler fare trading online è necessario attivarsi per scegliere una buona piattaforma di trading. In rete è possibile trovare diverse piattaforme e broker online ma è necessario individuare le piattaforme sicure e quindi in possesso delle autorizzazioni e licenze necessarie per poter operare nel settore economico.
Per essere ritenute sicure le piattaforme di trading devono rispettare alcuni parametri di conformità. Valutare la presenza di tali requisiti è semplice poiché basta accedere al database dell’autorità competente e verificare se la piattaforma in questione è regolarmente registrata ed è in possesso di una licenza di trading.
Realizzare un portafoglio anti inflazione
Quando si fa trading online il consiglio degli esperti è quello di diversificare il portafoglio ovvero evitare di acquistare un unico strumento finanziario ed investire l’intero capitale su un unico asset che potrebbe crollare.
Per fronteggiare il fenomeno inflazione è possibile creare un portafoglio anti inflazione. In questo periodo gli analisti del mercato consigliano agli investitori di acquistare asset che potranno godere di un rialzo nel futuro. Tra questi rientrano gli ETF e le obbligazioni con scadenze non eccessivamente lunghe. In un periodo di inflazione gli strumenti finanziari che bisognerebbe maggiormente acquistare sono infatti gli asset indicizzati all’inflazione, le obbligazioni a tasso variabile ed i bond indicizzati all’inflazione.
Preferire le azioni anti inflazione
Nei periodi di forte aumento dei prezzi ci sono titoli azionari che sono in grado di avere una migliore performance rispetto ad altri. Tenuto conto dell’attuale scenario economico, gli analisti consigliano agli investitori di informarsi su quali sono i titoli azionari che maggiormente possono proteggerli dal fenomeno inflazione.
Preferire le azioni anti inflazione vuol dire partire dal presupposto che in un periodo di aumento dei costi di beni e servizi non tutte le azioni hanno lo stesso valore. Un consiglio degli esperti consiste nel valutare elementi come l’elasticità della domanda e il posizionamento nel mercato di una data società. Essi ritengono infatti che solo tenendo in considerazione questi fattori è possibile capire quali sono le società che riuscirebbero più facilmente a mantenere stabile il valore delle loro azioni quando la moneta si svaluta.