Eft oro fisico: cosa c’è da sapere se si vuole investire, pro e contro

https://www.25alsecondo.it/?p=2526

Cerchiamo tutti dei possibili investimenti per mettere da parte dei risparmi, in previsione di tempi peggiori, oppure perché si ha intenzione di strutturare una piccola rendita. Il problema è sapere quali sono i migliori investimenti perché c’è comunque sempre un fattore di rischio.

In questi tempi di incertezza economica, data dalla situazione europea, sono sempre di più gli investitori che si ritrovano ad avere dei problemi di perdita economica. Ciò rende le persone più caute, ma poi anche più attente. In questo periodo si prova a comprare gli Eft, cioè oro fisico, ma sottoforma di obbligazioni. Come funziona questo mercato e quanto è sicuro?

Cosa sono gli Eft, oro fisico?

L’oro è un bene rifugio, cioè un metallo prezioso che ha un suo valore stabile. Negli ultimi anni non ci sono state scoperte di nuove miniere e ciò ha contribuito ad avere un aumento del valore economico e quotazioni che interessano appunto il mondo dei preziosi.

Le banche e perfino le Nazioni che hanno un proprio tesoretto, hanno acquistato grandi quantità di oro puro per avere la certezza di rimanere con un capitale fisso. Gli Eft hanno quindi avuto una rivalutazione, cioè hanno prodotto interessi. Gli Eft, tanto per specificarlo, non è che si compra realmente oro che possiamo toccare, ma le obbligazioni che rappresentano l’oro fisico in una determinata percentuale e quantità.

Dunque sembra che il loro acquisto sia assolutamente valido, anzi è uno dei prodotti che effettivamente stanno interessando perfino i piccoli risparmiatori.

Cosa sapere prima di investire

Vogliamo porre l’accento su un problema. Intanto sono molti gli enti finanziari che hanno deciso di proporre, ai propri clienti, di investire in questo settore. Gli Eft, oro fisico, sembra un risparmio sicuro, ma c’è una nuova realtà con cui scontrarsi. Proprio perché c’è una forte crisi economica globale, data dalla guerra in Ucraina, che produrrà dei rallentamenti perfino nei prossimi mesi, perfino se essa termina, l’oro fisico, cioè gli Eft sono venduti oggi quasi al doppio del loro valore reale.

La grande richiesta e domanda, fatta appunto dagli investitori e dagli enti finanziari che li propongono, hanno alterato la veridicità del mercato. Questo vuol dire che oggi, comprare queste azioni, non è conveniente. Gli enti finanziari ci guadagnano molto, ma gli investitori si ritrovano a pagare il doppio.

Eft, oro fisico, pro e contro

Ci sono dei pro nell’acquistare degli Eft, vale a dire che, in caso continui ad esserci una quantità determinata, non ci sono quindi nuove scoperte di miniere, negli anni, forse tra 10 anni, si andrà a recuperare la spesa attuale. Il contro è che adesso, comprandolo, per recuperare la spesa eseguita è necessario aspettare anni ed anni.

Alla fine è lo stesso discorso che viene eseguito per qualsiasi forma di investimento.