Fiume spagnolo: caratteristiche, quanto è lungo il Segre? Dove nasce? e dove sfocia?

https://www.25alsecondo.it/?p=2508

Il Segre è un fiume che nasce nei Pirenei e attraversa Catalogna, Francia e Andorra fino a raggiungere la sua destinazione finale: l’Ebre. La sua sorgente si trova a 2.450 metri di altitudine a Les Orres, un piccolo villaggio a poco più di un’ora da La Seu d’Urgell.

Un fiume con un ecosistema ricco e diversificato

Il fiume ha un ecosistema incredibilmente ricco e diversificato, che ospita un’ampia varietà di specie ittiche. Il fiume ospita dalla piccola carpa a bilanciere al gambero gigante e questi pesci sono utilizzati sia per scopi commerciali che ricreativi. Le specie ittiche si trovano dalla sorgente del fiume alla foce, ma soprattutto vicino alla foce. Questo fiume ospita anche due specie di tartarughe che si trovano in un periodo molto difficile: la Loggerhead Turtle e la Hingeback Turtle. La Loggerhead Turtle è in pericolo di estinzione, mentre la Hingeback Turtle è in pericolo critico. Il fiume ospita anche molte specie diverse di uccelli e mammiferi, come anatre, cigni, martin pescatori e lontre.

Quanto è lungo? Dove nasce? Dove scorre?

Il Segre è lungo 188 chilometri e nasce a La Seu d’Urgell, una città della Catalogna, in Spagna.  Il Segre attraversa città come Villefranche-de-Panat, Arròs e Puigcerdà, per poi unirsi al fiume Ebre, affluente del Mar Mediterraneo, a sud di Lleida.

Perché il Segre è così importante?

Il Segre è un fiume molto importante poichè è la principale fonte d’acqua per il fiume Ebro (Ebre nella lingua in catalano) che è il più grande fiume spagnolo e addirittura è il secondo della penisola iberica ovviamente dopo il fiume Tago. Il fiume è anche una fonte di energia idroelettrica, infatti uno degli usi più celebri del Segre è il Canal del Bust, un canale costruito per trasportare grandi quantità di merci, come sabbia e ghiaia, dal fiume Segre a Barcellona.

In conclusione il fiume ha un ecosistema incredibilmente ricco e diversificato, che ospita un’ampia varietà di specie ittiche, tartarughe, uccelli e mammiferi. Il Segre è un fiume molto importante. È la principale fonte d’acqua dell’Ebre e uno dei fiumi più grandi della Spagna ed inoltre trasporta enormi quantità di merci.