Come scegliere un furgone usato: consigli e suggerimenti

https://www.25alsecondo.it/?p=2826

Il furgone è un veicolo estremamente versatile e nel corso degli anni si è affermato come uno degli strumenti più preziosi per le imprese, i professionisti e gli artigiani. L’acquisto di un mezzo del genere rappresenta quindi un investimento fondamentale e strategico per l’azienda. Ad oggi le statistiche mostrano una crescita del mercato dell’usato anche per i veicoli commerciali.

Chi sceglie questa opzione deve fare molta attenzione ad alcuni fattori. Per prima cosa bisogna capire a chi rivolersi: per evitare situazioni spiacevoli è meglio affidarsi a rivenditori specializzati e sicuri. Poi bisogna sapere quali sono gli aspetti che devono essere verificati prima di comprare il mezzo: seguire consigli e suggerimenti degli esperti è la soluzione miglior.

A chi rivolgersi per acquistare un veicolo commerciale di seconda mano

Quando si decide di acquistare un furgone bisogna capire se sia meglio puntare su un mezzo nuovo oppure se cercare delle occasioni tra i veicoli di seconda mano. Entrambe le opzioni sono valide e la scelta dipende da aspetti importanti come il budget a disposizione ed il tipo di lavoro che il furgone dovrà sobbarcarsi quotidianamente.

Chi desira optare per un veicolo commerciale usato dovrà rivolgersi a realtà di riferimento nel settore che sappiano supportare l’utente nella scelta della soluzione più in linea con le proprie necessità. Tra le aziende specializzate nel campo si distingue Strappini, che propone furgoni usati attentamente selezionati, così da rispondere a qualsiasi esigenza lavorativa.

Consigli sulla scelta del modello di furgone usato

Una volta che si decide di puntare su un mezzo di seconda mano e si individua il giusto rivenditore si deve pensare al tipo di veicolo da acquistare. Si tratta di una scelta importante, quindi bisogna valutare con attenzione diversi aspetti.

I più rilevanti sono quattro, e sono la capacità di carico, il tipo di motore, i consumi ed il livello di affidabilità del mezzo. Chiaramente entrano in gioco anche altri aspetti, come ad esempio l’equipaggiamento, il rivestimento ed il costo.

Per scegliere le giuste dimensioni che deve avere il furgone usato bisogna avere le idee chiare su quello che sarà il tipo di lavoro per il quale verrà utilizzato più di frequente. Verrebbe da pensare che sia meglio andare diretti su modelli con maggiore capacità di carico, ma bisogna considerare anche che i mezzi più grandi hanno alcune caratteristiche che dovrebbero spingere l’acquirente a non andare su mezzi sovradimensionati rispetto alle reali esigenze.

Furgoni usati: le altre caratteristiche da considerare

Il furgone è un mezzo utilizzato prevalentemente per motivi lavorativi. La potenza e le caratteristiche del motore quindi dovrebbero essere tali da garantire le prestazioni necessarie per poter svolgere al meglio la propria attività, anche quando si viaggia a pieno carico. Si deve altresì tenere conto dei consumi a livello di carburante.

Il livello di affidabilità è un aspetto fondamentale: bisogna guardare in ottica di medio-lungo periodo e solo i mezzi acquistati presso un rivenditore che propone veicoli controllati ed in ottime condizioni, come appunto Strappini, possono garantire la loro efficienza per lungo tempo.

Infine, è opportuno tenere in considerazione i costi, anche se non devono essere il primo parametro di scelta. Ovviamente i furgoni usati hanno prezzi vantaggiosi pur garantendo sicurezza e performance, ma sarebbe un errore prendere la propria decisione basandosi solo sul costo del veicolo, senza considerare in modo adeguato tutte gli altri aspetti citati.