Mano di Fatima: cos’è, storia, significato e curiosità

https://www.25alsecondo.it/?p=1903

Siamo abituati a vederlo sotto forma di ciondoli, orecchini o bracciali, ma anche sotto forma di tatuaggi e stampe per le t-shirt. La mano di Fatima ormai è un qualcosa che amiamo e che ci affascina, ma dove non si sa esattamente quale sia il suo significato.

Alle volte è totalmente stilizzata, ma c’è da dire che si riconosce sempre e comunque. Si tratta di un amuleto che rilascia degli influssi, ma che ci dona anche la sua totale protezione. Conosciamolo meglio poiché possiamo avere poi anche dei benefici sia energetici che mentali.

La storia della Mano di Fatima

Da dove nasce la mano di Fatima? Chiamata anche mano di Alo, Hamsa o Khamsa, al suo interno troviamo molti significati che sono anche di difficile interpretazione. Si tratta di un amuleto antichissimo legato e cambiato in base alle religioni che lo hanno adottato.

La sua forma è quella di una mano a cinque dita che sono unite. Al suo interno ci sono poi incisioni o anche pietre che regalano diversi influssi benefici. Al centro della mano troviamo un occhio che è unita alla versione mussulmana dell’occhio di Allah. Nella versione ebraica c’è al suo centro la stella di David.

Comparve intorno all’800 D.C presso i Cartaginesi ed era attribuito alla dea Luna. Troviamo alcune testimonianze, della forma della mano di Fatima anche nel 244 D.C nelle icone ebraiche. Infine ci sono anche altri significati che poi l’hanno fatta adottare dalla religione Indiana, dove non è possibile datare esattamente la sua nascita.

Cosa significa e come ottimizzare il suo “influsso”

La mano di Fatima ha diversi significati che vanno ad aumentare anche con le pietre di cui è costituita. Le decorazioni e le incisioni possono variare in base alla tipologia di religione che l’adotta. In linea generale possiamo dire che indica gioia, fortuna, ricchezza e pazienza. Rappresenta anche armonia tra i popoli e pace interiore.

Tuttavia c’è da dire che se essa è rivolta verso l’alto riesce a incanalare tutte energie positive, ma se e rivolta verso il basso indica il contrario. Infatti sta a significare soggetto geloso, possessivo e violento, che ha una insana voglia di litigare con tutti.

Curiosità sulla Mano di Fatima

La mano di Fatima è stata adottata dalla religione cristiana già agli albori, nel medioevo, ma proprio per l’influsso che aveva per i diversi mercati africani e asiatici, dove era una icona molto amata.

Per un certo periodo era usata anche negli esorcismi, ma in seguito divenne un gioiello che si regalava alle spose per mettere pace tra le famiglie che si univano.