Rogerio Ceni: biografia e carriera dell’ex calciatore e allenatore

https://www.25alsecondo.it/?p=1585

Noto per la sua carriera calcistica, Rogerio Ceni è oggi un ottimo allenatore di calcio.

Nel corso della sua vita e carriera, ha svolto delle imprese impossibili che lo hanno classificato come uno dei portieri più “ingegnosi” al mondo. In che senso “ingegnoso”? Rogerio Ceni era in grado di capire i punti deboli dell’avversario e, studiando l’andamento della partita, era capace di segnare senza troppe difficoltà.

Speso era spericolato durante le partite poiché, essendo il suo ruolo da portiere, spesso abbandonava la porta, lasciandola indifesa.

La sua arma vincente era quella di fidarsi ciecamente dei propri compagni e questo gli consentiva di essere anche azzardato nella scelta di come condurre la gara.

Vero è che un calciatore non deve essere la “prima donna” in una partita. L’importante è che a vincere sia la squadra, almeno questo era il suo pensiero esposto in diversi modi.

Tuttavia, questo calciatore, Rogerio Ceni, ha regalato diverse partite che sono passate alla storia.

Biografia di Rogerio Ceni

Chi è Rogerio Ceni? Calciatore brasiliano con ben 3 fratelli a cui è molto legato. All’età di 8 anni, già dimostra un forte interesse per il calcio e chiede di entrare in una scuola di calcio locale.

Nel 1984 si trasferisce con la famiglia a Curitiba. Uno sportivo completo poiché ha anche una passione per la pallavolo, arrivando a disputare giochi studenteschi dove si distingue per l’ottima forma fisica.

Per riuscire a continuare a giocare a calcio e costretto anche a lavorare, poiché la sua famiglia non è benestante. Infatti, grazie alla sua grande passione, riesce a gestirsi negli allenamenti, nelle dispute delle partite e a farsi notare nel mondo del calcio.

Carriera e tante soddisfazioni

Ottimo giocatore che era amatissimo nelle competizioni locali e regionali. Nel 1990 venne promosso come terzo portiere nel suo club tecnico. Giocò come titolare all’Estadio Luid Geraldo da Silva.

Nel 1996 riuscì a giocare, sporadicamente poiché era ancora una riserva, nel Campionato Paulista.

Solo nel 1997, Rogerio Ceni, riesce ad essere assegnato spesso come titolare in diverse gare e competizioni. Nello stesso anno viene acquistato dalla società San Paolo ed è qui che riesce a disputare 1000 partite.

Nel 2006 ha realizzato la famosa doppietta, un gol su punizione e uno con rigore, che gli fece segnare i 62 gol da portiere.

Oggi Rogerio Ceni è ricordato per essere entrato nella lista dei “portieri goleador” perché ha segnato ben 129 gol, rimanendo un difensore.

Il portiere che fa gol

Sottolineiamo che Rogerio Ceni ha disputato molte partite come difensore, ma il suo ruolo principale è stato sempre il portiere.

In Brasile esiste una classifica di “portieri goleador” che hanno segnato gol su rigore, in punizione, ma anche in attacco. In totale sono stati 129 i gol che ha segnato nella sua carriera, ma ci sono 32 gol che non vennero presi in considerazione poiché erano fuori tempo massimo.