Cefalonia Grecia: ecco come raggiungere quest’isola, che cosa fare e vedere

https://www.25alsecondo.it/?p=2870
Cefalonia è un’isola greca, caratterizzata principalmente da boschi e catene montuose. È la più grande delle isole Ionie, da sempre gettonata dai turisti. Oltre che per la parte gastronomica, con il pino nero come punta di diamante, l’isola di Cefalonia è molto conosciuta per le suggestive grotte Drakena e le Katavothres, canali sotterranei naturali ad Argostoli, capoluogo dell’isola. Cerchiamo di conoscere meglio quest’isola, come raggiungerla e cosa c’è da vedere.

Cefalonia Grecia: ecco come raggiungere quest’isola

Per chi desidera raggiungere questa meta, ricordiamo che ci sono diversi modi. Tutto dipende dal tragitto che si deve percorrere e dal mezzo che si intende scegliere. Esistono, comunque collegamenti aerei, via mare e via terra. Vediamoli insieme.

Come raggiungere l’isola in aereo

L’isola di Cefalonia dista 8 km dal suo capoluogo, Argostoli. Proprio qui c’è un aeroporto internazionale, dove è possibile prenotare un volo tramite la compagnia aerea di riferimento.

Come raggiungere l’isola via mare

L’isola è dotata anche di un porto, Sami. Per questo, chi preferisse viaggiare con la nave può farlo senza alcun problema. Esistono diverse compagnie di navigazione che permettono di raggiungere l’isola, provenienti anche dall’Italia.

Come raggiungere l’isola via terra

Nel capoluogo dell’isola, Argostoli, c’è anche una grande stazione di autobus. Le linee e i collegamenti sono collegati capillarmente anche con i centri periferici, così da assicurare la maggior parte degli spostamenti.

Cefalonia Grecia cosa vedere e cosa fare

L’isola di Cefalonia è conosciuta, oltre che per la sua storia, anche per le meravigliose spiagge, visto che la sua costa si estende per quasi 250 km. Vediamo, ora, alcune delle spiagge più belle da visitare.

Myrtos Beach

Si tratta di una delle spiagge più famose di tutta la Grecia. È una meta anche molto ambita dai fotografi, per via del meraviglioso panorama che regala e che amano immortalare nei loro scatti. Per chi ha la fortuna di poterla vedere dall’alto, la vista è da capogiro. Ciottoli bianchi affiancati da scogliere di calcare e acqua turchese. Proprio per questa sua unicità, parliamo di una spiaggia molto sognata, soprattutto dai turisti, infatti è una delle spiagge più popolate, soprattutto in alta stagione. L’unicità di questa spiaggia risiede anche nella sua naturalezza, dove l’uomo, fortunatamente, non è intervenuto. Non è semplice da raggiungere, vi si può accedere percorrendo un sentiero oppure con una barca. Forse anche per questo è una delle spiagge più desiderate.

Fiskardo

Un piccolissimo borgo, poco distante da Argostoli e Assos, che merita veramente di essere visitato. Grazie alle sue caratteristiche architettoniche, è un’attrazione di successo per i turisti che amano passeggiare per il borgo, ammirandone la sua naturale conservazione. Il porto, meta sia di vacanzieri che di pescatori locali, è sicuramente da visitare. E, per gli amanti della spiaggia, ai suoi lati, ne troverete due. Piccoline, fatte di ghiaia, ma circondate dalla natura.

Antisamos

Un’altra spiaggia mozzafiato che merita di essere visitata. Caratterizzata anche lei da sassi bianchi e mare limpido, è consigliata per esperti nuotatori, visto che il fondale diventa subito molto profondo. Spiaggia attrezzata, che merita di essere vissuta anche nel tardo pomeriggio, magari sorseggiando un buon drink di fronte al tramonto.

Grotta di Melissani

Vicino a Sami, questa grotta, nota anche come lago di Melissani, è molto ambita dai turisti. Può essere visitata sia a piedi, costeggiando le acque, oppure a bordo di una braca a remi.