Ecotrail Sicilia: che cosa c’è da sapere su questo trail running? Quando si tiene?

https://www.25alsecondo.it/?p=2882

Il trail running è una disciplina che appassiona tantissime persone: permette di abbinare i benefici dello sport al piacere di muoversi in ambienti naturali, visto che i tratti asfaltati o con pavimentazione non possono superare un quinto dell’intero percorso. Ecotrail Sicilia è una delle più importanti associazioni attive nel mondo del trial: scopriamo quali sono i suoi obiettivi e quando si svolgono i suoi eventi più importanti.

Attività dell’associazione e tappe del circuito Ecotrail Sicilia

L’ASD Ecotrail Sicilia organizza eventi sportivi che riguardano non solo il mondo del trail running, ma anche il trekking e le escursioni nelle riserve e nei parchi della Sicilia. Al di là della semplice pratica sportiva, quindi, gli obiettivi dell’associazione sono quelli di promuovere il territorio, i suoi prodotti ed il rispetto per l’ambiente, agevolare lo sviluppo di un tipo di turismo sostenibile e di una nuova imprenditoria votata al recupero dei beni storici ed alla conservazione dell’ambiente naturale, favorire lo scambio culturale tra le varie realtà locali che sono coinvolte nell’organizzazione delle tappe del circuito, mettere in atto iniziative di solidarietà.

L’evento più importante organizzato dall’associazione è sicuramente il circuito Ecotrail Sicilia: un evento a tappe che prevede dieci corse (o camminate) nei parchi e nelle riserve della Sicilia. Il circuito è aperto sia agli agonisti che ai non agonisti. Le tappe previste per il circuito del 2022 sono:

  1. Trail dei Monti Sicani (13/02, 23 km);
  2. Trail dello Zingaro (13/03, 17-33 km);
  3. Trail dello Stretto (08/05, 23 km);
  4. Gran Trail dell’Etna (03/07, 18-60 km);
  5. Trail della Luna (20 e 21/08, 14+16 km);
  6. Egadi Running Cruise (9, 10 e 11/09, 2,5+9+17 km);
  7. Pantelleria Trail (01/10, 21-50 km);
  8. Trail della Pizzuta (30/10, 20 km);
  9. Trail dei Nebrodi (27/11, 20-66 km);
  10. Trail della Ficuzza (18/12, 23 km).

Regolamento ed iscrizioni alla stagione di trail running

Si può partecipare alle tappe come trail (agonista), walktrail (camminatore) o come volontario. Tutti i percorsi sono sterrati per almeno il 90% della loro lunghezza e presentano tratti poco agevoli e pendenze in alcuni casi molto elevate. Lungo il percorso vengono allestiti dei rifornimenti che forniscono ai partecipanti acqua e cibo. Per ciascuna gara l’organizzazione fissa un tempo limite: le prove degli atleti che concludono il percorso in tempi superiori a quello limite vengono conteggiate per la classifica, ma a loro verrà assegnato solo mezzo punto. È prevista anche la partenza anticipata per favorire gli atleti che hanno un passo più lento: nel caso in cui un atleta partito in anticipo tagli il traguardo prima del vincitore assoluto, gli verrà attribuito un tempo pari a quello del vincitori maggiorato del tempo di anticipo e di un quarto d’ora.

I leader della graduatoria hanno l’obbligo di partecipare a tutte le tappe indossando una divisa verde. Il regolamento, che può essere letto sul sito ufficiale dell’associazione, prevede una serie di sanzioni e stabilisce le modalità di assegnazione dei punteggi. Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi dal sito Active Network, allegando per intero la documentazione richiesta; la quota di partecipazione varia in base alla tipologia ed alla lunghezza del percorso: può essere pagata con bonifico bancario oppure con carta di credito e non è rimborsabile in caso se l’atleta iscritto non partecipa.