Torre simbolo di Lisbona: ecco cosa si sa di essa e quando visitarla

https://www.25alsecondo.it/?p=2717

La Torre di Belem o Torre di Lisbona è un monumento situato nel centro di Lisbona, in Portogallo. È uno degli edifici più iconici di tutta Europa, in piedi dal 1608 e fu costruita come osservatorio astronomico da Johannes Vingt-un per misurare il tempo tra le lune piene.

Questa torre è un simbolo del Portogallo e della sua capitale, Lisbona. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa famosa struttura.

Storia della Torre di Belem

La torre fu costruita nel XVI secolo dal re Giovanni III del Portogallo come osservatorio e laboratorio astronomico, si trova nel centro della capitale, in un luogo che è stato molto importante fin dal Medioevo. Nell’XI secolo, il re di Lisbona, Garcia Mendes, ordinò la costruzione di un ampio cortile che fungesse da luogo di culto, commercio e vita pubblica ed è qui che ora si trova la torre.

Sin dal Medioevo la torre era chiamata “Belem” in portoghese, che significa “il faro della città”. La costruzione della torre iniziò nel 1578 ad opera dell’astronomo Johannes Vingt-un, ma la sua realizzazione avvenne solo nel 1608. Molti re e regine hanno visitato la torre come simbolo della monarchia portoghese e della città di Lisbona.

Chi ha progettato la torre e perché?

La Torre di Belem fu progettata dal famoso architetto Diogo de Sousa, membro dell’Ordine di Santiago, originario della città di Coimbra, nella parte centrale del Portogallo, maestro alla corte di Giovanni III, re del Portogallo tra il 1578 e il 1640. Costruì molti altri edifici importanti nel Paese, tra cui il Monastero di Jeronimos, a Lisbona.

La torre fu costruita per osservare la posizione del sole e della luna e per prevedere le eclissi, la struttura fu progettata per essere sufficientemente grande per gli strumenti astronomici che si trovavano al suo interno.

L’osservatorio in cima alla torre

L’osservatorio all’interno della torre è il luogo in cui sono state condotte le più importanti osservazioni astronomiche. Questo osservatorio fu costruito nel XVIII secolo dal re Giovanni V, all’interno della torre si trovano telescopi, un cerchio meridiano, un barometro e altri strumenti utilizzati per la ricerca astronomica, un motore panoramico, un dispositivo utilizzato per mantenere l’ora precisa.

Cos’altro si può vedere da lassù?

La torre si trova nel centro di Lisbona e da lì si possono vedere molti luoghi e punti di riferimento, molti turisti affermano che una delle loro parti preferite della torre è la discesa delle scale. Poiché si tratta di un percorso molto lungo con molti gradini, è un ottimo allenamento, soprattutto se si viaggia in gruppo.

La passeggiata lungo le scale è anche un ottimo modo per vedere la città da una prospettiva diversa, dato che si possono osservare molti edifici, parchi e monumenti.