Cap Portici: sigla e come scriverlo nel modo corretto

https://www.25alsecondo.it/?p=1695

La prima volta che gli italiani iniziarono a conoscere il CAP, Codice di Avviamento Postale, era il 1967. L’Italia stava continuando la sua evoluzione industriale, lo sviluppo economico era tangibile e esisteva la necessità di avere una identificazione specifica dei luoghi e Comuni del territorio italiano.

In effetti fu questa la richiesta principale della rete postale, cioè consentire una serie di sigle e di codici numerici che permettessero una identificazione specifica.

Dopo 50 anni, nel 2005, c’è stato un’ennesima modifica ai CAP, anche per un’evoluzione della rete postale usata anche dai Corrieri espressi.

Parliamo di uno dei CAP più discussi, vale a dire quello di Portici, nella provincia di Napoli. Il CAP Portici è 80055. Facile da ricordare, ma spesso che si confonde con i Comuni vicini.

Infatti, l’estensione e la conformazione territoriale della città napoletana, facilmente su confonde la linea dei confini comunali e di conseguenza anche i CAP.

Torniamo a sottolineare che il CAP Portici è e rimane 80055.

La bella città partenopea, dal CAP confuso

Portici è famosa per la sua bellezza culturale, pe le coste e i monumenti. Si tratta di una città Napoletana, con Comune indipendente, che è accorpata alla città Napoletana.

Sono tanti i turisti che pensano che è Portici sia un quartiere di Napoli, ma non è così. La confusione per il CAP è proprio questo, cioè quello di pensare che si tratti di una frazione o vicolo. Diciamo che un altro motivo di questa confusione nasce anche perché ci sono due strade, una a Nola e una nel centro di Napoli, che si chiamano Portici.

Un vero è proprio “minestrone”, dove solo il CAP Portici, che è 80055, permette di avere una destinazione di lettere e pacchi esatta.

Il CAP di Portici non è il CAP di Napoli

Nonostante Portici sia un’estensione del territorio di Napoli, non ha lo stesso CAP.

Essendo un Comune indipendente, il CAP di Portici, 80055, non è lo stesso di Napoli. Quindi se si deve spedire una lettera, cartolina, un pacco o altro, utilizzando la rete postale, meglio che ci sia ben scritto il CAP di Portici.

Come scrivere perfettamente l’indirizzo di Portici

L’indirizzo del destinatario deve essere chiaro.

Come si scrive perfettamente l’indirizzo di Portici? Ci deve essere presente il nome e il cognome del destinatario. Poi ci deve essere l’indirizzo completo. Per la città di Portici si scrive prima il nome della strada, con numero civico, magari anche la scala di appartenenza del condominio. Il CAP di Portici è 80055 deve precedere la scritta della Città.