Struttura ricettiva: che caratteristiche deve avere? Quanti tipi ce ne sono?

https://www.25alsecondo.it/?p=2211

Negli alberghi è normale che ci sono delle aree che vengono usate come primo “luogo” dove i clienti arrivano e cercano informazioni per avere poi una camera. Tuttavia ci sono tante altre strutture ricettive che sono utili per altri settori lavorativi.

Esiste poi una classificazione di questo tipo di ambiente che deve avere determinate caratteristiche ed offrire diversi servizi. Non basta quindi che un ambiente diventi un “angolo” che riceve i clienti, ma avere determinati elementi.

Tipologie diverse di strutture ricettive

Esistono ben 4 tipologie di categorie che riguardano le strutture ricettive, che poi sono spesso rivolte agli istituti turistici.

Le strutture ricettive sono:

  • Alberghiere e paralberghiere
  • Extralberghiere
  • Aperto
  • Mero supporto

Nelle strutture che dunque sono rivolte all’accoglienza dei turisti che devono usare le camere proposte in locazione, ci sono degli spazi ricettivi che sono aperti al pubblico. Qui troviamo del personale che accoglie il cliente, valuta le sue necessità e propone delle camere che siano utili al suo soggiorno.

Ovviamente se si è prenotata la camera si devono comunque avere dei documenti per certificare l’identità del soggetto. I documenti sono necessari per diversi motivi, come garanzia in caso di mancato saldo ad esempio.

Questo tipo di supporto lavorativo ed identificativo, vanno a interessare direttamente anche altri settori che sono impegnati sempre nell’accoglienza delle persone, ma con scopi diversi.

Quali sono le caratteristiche di questo ambiente

Cosa deve avere una struttura ricettiva? La prima cosa è quella di avere dei posti a sedere per accogliere al meglio i propri clienti. Ci deve essere un bancone che serve per mostrare documenti o per firmare dei moduli che sono utili per alcune strutture e per diversi lavori.

Oggi poi ci sono dei computer, stampanti e altri monitor che dipendono sempre dal tipo di lavoro che si esegue e dall’utilizzo delle strutture che hanno questo tipo di ambiente.

Ovviamente in base al tipo di settore lavorativo è normale che ci sono diversi elementi che poi la rendono utilissima e funzionale. Perfino quando ci sono delle strutture che sono all’aperto essi devono avere almeno dei posti a sedere e poi un bancone con un registro oppure un computer che interessa l’identificazione dei clienti.

Quante tipologie esistono?

Come accennato è normale che ci sono tante strutture ricettive che iniziano con gli alberghi, motel e bed an breakfast. Tuttavia li troviamo poi altre tipologie come i centri soggiorno, residenze extralberghiere, rifugi alpini, campeggi, agriturismo e perfino negli studi professionali.