Sierologia lue: a cosa serve? quale malattia può diagnosticare?

https://www.25alsecondo.it/?p=2230

Oggi le analisi e le diagnosi consentono di avere a che fare con una serie di scoperte di malattie che si possono curare e che in passato erano la causa di morte per molte persone. Una delle analisi di cui si dovrebbe parlare, anche nelle scuole, è la sierologia lue.

Questo è un esame che si effettua per la scoperta o il sospetto di avere delle malattie sessuali. Essa avviene in modo poco invasivo, senza che ci siano poi delle attività aggressive sull’organismo. Ovviamente è normale che alcune analisi non sono conosciute da tanti utenti perché non si è specializzati nel settore medico. Solo che è importante essere informati perché molte volte solo quando si richiedono delle analisi specifiche si è in grado di capire quale sia la malattia che si ha.

Cos’è la sierologia lue?

La sierodiagnosi avviene con delle analisi che sono specifiche e che vanno alla ricerca di determinati batteri che si trovano nell’organismo e che sono difficili da identificare. Perfino i sintomi che si hanno possono essere indici di centinaia di malattie e le analisi servono proprio per questo.

Per inciso, la sierologia lue si usa per riuscire a scoprire delle malattie sessuali. Purtroppo le malattie sessuali sono aumentate, specialmente tra i giovani, perché non si usano i preservativi durante del sesso occasionale. Questo però vuol dire ledere l’organismo e avere delle malattie che sono molto serie e che possono poi diventare permanenti.

Quale malattia si diagnostica?

La sierologia lue scopre, in modo specifico, la sifilide. Malattia che è conosciuta da sempre e che è una malattia trasmissibile per via sessuale. Un soggetto infetto può trasmettere il batterio, che non riesce a vivere all’esterno del corpo umano, ad un soggetto sano.

C’è da dire che la sifilide si può trasmettere per via sessuale, vaginale, anale o orale, ma anche con il sangue infetto. Dunque non obbligatoriamente essa viene trasmessa solo tramite il sesso. Questa è una malattia che se non curata ha una sua evoluzione fino alla morte del soggetto.

Per fortuna oggi la sifilide si cura con penicillina e cortisone, ma che devono essere prescritti da un medico.

Perché richiedere questa analisi

La sierologia lue deve essere richiesta quando si hanno dei rapporti sessuali non protetti con sconosciuti oppure se iniziano ad avere alcuni sintomi non comprensibili che spesso sono dettati dalla sifilide. La febbre, perdita di appetito, dolore nel tratto urinario e ai genitali, possono essere indice di questa malattia.

La sifilide non curata porta ad avere dei danni permanenti, come disordine mentale oppure danni nel sistema nervoso.