Bracco francese dei Pirenei: cosa si sa di questo cane da ferma? Dove trovarlo?

https://www.25alsecondo.it/?p=2286

I cani sono divisi in razze, ma perfino in “utilità” perché essi hanno delle doti nascoste che sono realmente uniche. Esistono i cani da caccia, da punta, da ferma e da compagnia. Una razza che rientra nel gruppo numero 7, dove si identificano i cani da ferma con dote innaturale di punta, è il Bracco francese dei Pirenei.

Non viene apprezzato particolarmente per la sua bellezza, anche se noi pensiamo che tutti i cani sono belli, ma è famoso nell’ambito della caccia.

Il Bracco francese dei Pirenei ha un innato istinto di blocco, quando individua la selvaggina, e punta. Utilissimo per il suo umano che si trovano a caccia. Facili da addestrare per il riporto della preda quando essa viene abbattuta dal suo umano.

Due tipologie di razze

Esistono due varietà del Bracco francese dei Pirenei. Il primo è quello che appartiene ai Pirenei, nella parte centrale di questo territorio. Qui il cane si presenta più basso e compatto nella muscolatura. Poi c’è il tipo che viene chiamato Gascogne, che viene allevato nella parte Sud, esterna, ma confinante ai Pirenei. Qui si ha un cane più alto e più snello, ma simile nella colorazione e nelle caratteristiche al primo.

Il cane si presenta di una buona ossatura, ma non è un molossoide, esso è snello, veloce e agile. Possiede un olfatto particolarmente sensibile. La sua vista è certificata come tra le migliori rispetto ad altri cani da caccia ed è molto ubbidiente.

Carattere e Fisico del Bracco francese dei Pirenei

Il muso, in proporzione, è più grande del cranio. Ha orecchie cascanti. Tartufo di buone dimensioni. Il suo aspetto è singolare perché sembra una mucca pezzata. Ha una schiena dritta e le proporzioni del corpo sono perfette.

Ha un carattere estremamente dolce, ama essere istruito perché si affeziona tanto al padrone, se ne innamora letteralmente. Soffre comportamenti lunatici, nervosi o irrequieti. Un cane che è un’ottima compagnia.

Dove si trova il Bracco francese dei Pirenei?

Il vero Bracco francese dei Pirenei lo si trova solo in allevamenti certificati. Il cane può facilmente venire mischiato con altre razze, diventando un meticcio. Per acquistare un Bracco francese dei Pirenei lo si deve comprare.

Se non volete arrivare nei Pirenei potete trovare questo amabile compagno negli allevamenti italiani del Bracco francese dei Pirenei, che sono:

  • Allevamenti Del Guardengo (CZ)
  • Allevamento delle Surie (CN)
  • Allevamenti del Limoncello (PA)

Tutti luoghi in cui si ha una grande cura di questa varietà di cane, si è molto attenti all’addestramento, al benessere e alla crescita dei cuccioli. Si possono acquistare sia cuccioli che cani adulti ben addestrati.