Lapinporokoira: cosa si sa di questo cane spitz? Da dove viene?

https://www.25alsecondo.it/?p=2514

I cani sono nati insieme all’evoluzione dell’uomo. Amico fedele è stato uno dei primi animali selvatici ad essere “addomesticato”. L’indole da branco ha proposto una certa fiducia verso l’uomo, in grado di nutrirlo e di curarlo. Dunque è stato addomesticato ed oggi c’è una cultura di rispetto, almeno in Italia e in Europa, verso questo animale.

Parliamo di una delle razze primitive, più antiche al mondo, il Lapinporokoira, abbreviato: lo spitz.

Razza canina primitiva, antica

Rientra nel gruppo numero 5 di cani primitivi. Completo di pedigree e caratteristiche che riescono a identificarlo come razza purissima. Noto soprattutto nel Nord Europa e Nord America, dov’è stato importato. Intelligente e coraggioso.

Le sue origini sono sconosciute. I primi esemplati scoperti, completamente ibernati, arrivano dall’Antartide e dal Nord dell’Asia. Praticamente è un cane da neve. La razza canina del Lapinporokoira è stata identificata nel 1780, anche se i primi esemplari, in scheletro, sono datati oltre 5.000 anni fa. Discendente diretto del lupo, rientrando quindi nelle razze primitive.

La migrazione del Lapinporokoira è avvenuta, secondo la ricostruzione eseguita dagli studiosi, circa 3.000 anni fa, in Europa e poi nel Nord America. Alcuni esemplari si ritrovano in Africa. Il Lapinporokoira è l’antenato dello Spitz tedesco ed è per questo che viene chiamato Spitz.

Lapinporokoira, abbreviato “Spitz”

Altro nome con cui il Lapinporokoira è il: pastore finlandese della lapponia. Sono cani da lavoro, da sforzo fisico e da resistenza al gelo.

Di taglia medio grande. Riesce a vivere fino a 16 anni. La sua altezza massima, al garrese, è di 53 centimetri. Peso massimo da raggiungere, per mantenerlo in salute è di 30 chilogrammi. Un cane da pastore per le renne. Non è un animale da caccia, ma da difesa e da lavoro.

Carattere dolce e affettuoso. Ha una pazienza di un vero santo. Amico perfetto per i bambini che protegge fino alla morte. Fedele al proprio padrone e con una naturale diffidenza verso chi non conosce, non aggredisce, ma tende molto a rimanere sulle sue. Non è aggressivo con gli altri animali, anche se sa difendersi benissimo.

Impiegato per il trasporto delle slitte e per soccorso. Il suo folto pelo e il grasso sottocutaneo che riesce ad accumulare, lo proteggono dal gelo e dalla fame.

Da dove viene?

C’è tanta curiosità su quali sono le origini del Lapinporokoira. Purtroppo, ancora oggi, non è chiaro da dove nasca, ma l’Antartide, di 5.000 anni fa, sembra essere il luogo di nascita.

La sua importazione non è avvenuta con il trasporto umano, ma con la semplice ricerca dei territori. Lo ritroviamo, 4.000 anni fa, in Asia del Nord e poi 3.000 ani fa, compare nel nord Europa, dove prolifera. Qui le popolazioni lo hanno trovato un ottimo animale da lavoro.