Migliore aspirapolvere per peli di animali: guida all’acquisto e caratteristiche

https://www.25alsecondo.it/?p=2532

L’aspirapolvere per peli di animali è uno degli elettrodomestici più ambiti dai proprietari di animali domestici, che si trovano costantemente a dovere fare i conti con i peli svolazzanti per il proprio appartamento.

Che si tratti di un gatto o di un cane a pelo lungo, il manto di questi nostri amici a quattro zampe può essere un vero incubo, per gli amanti della pulizia e specialmente se si soffre di allergia.

Ecco perché può tornare utile acquistare un’aspirapolvere accessoriata o un robot di piccole dimensioni, che possano aiutare a limitare l’accumulo dei peli in giro per la casa. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questi elettrodomestici e i loro prezzi.

Perché acquistare un’aspirapolvere per peli di animali?

Nonostante si passi un comune aspirapolvere tutti i giorni, in casa il problema può persistere e riproporsi nel giro di poche ore. Un robot aspirapolvere, invece, è uno strumento utile e pensato appositamente per raccogliere i peli di animali domestici. Basta usarlo una volta al giorno o un paio di ore a settimana per mantenere tappeti e pavimenti in ordine con la massima pulizia.

I peli degli animali domestici si attaccano facilmente ai mobili, ai tappeti, anche quelli più spessi come quelli che solitamente si trovano nelle camere da letto. I migliori Robot aspirapolvere per peli di animale domestico sembrano essere quelli senza fili, dotati di un’intelligenza artificiale che sembra essere in grado di riconoscere ed evitare possibili ostacoli in giro per la casa. Questi apparecchi sono dotati di batterie con un’autonomia di minimo un’ora, che può aumentare a seconda che si tratti di modelli professionali.

Come si utilizzano?

I Robot aspirapolvere per peli di animale sono ricchi di funzioni che possono aiutare a semplificare le pulizie domestiche così come la pulizia di tappeti e divani. Molti dei modelli presenti in commercio, realizzati da brand leader nel settore, consentono di raccogliere più peli di animali domestici rispetto altri aspirapolvere robot e vantano un sistema di pulizia a tre fasi.

La maggior parte di questi apparecchi utilizzano doppie spazzole in gomma multi-superficie, e presentano una serie di feritoie di aspirazione, spazzole per pulire punti difficili da raggiungere oltre che tappeti e pavimenti estremamente duri. Le doppie spazzole sono realizzate pensando proprio ai peli degli animali domestici e a differenza della tradizionale setola, non sembra si possa correre il rischio che possano aggrovigliarsi nella dentatura.

Dopo avere utilizzato un Robot aspirapolvere sarà necessario provvedere alla sostituzione del filtro sacchetto, che essendo di ultima generazione può catturare la quasi totalità di polline, acari della polvere e i peli dei tuoi animali domestici.

Caratteristiche aspirapolvere per peli animali

I Robot aspirapolvere per peli di animali sono ideali sia per cani che per gatti, in quanto possiedono dei potenti rulli di aspirazione e delle spazzole che possono raccogliere peli di tutte le dimensioni, anche quelli più piccoli difficili da intravedere ad occhio nudo.

Quando si decide di acquistare uno tra i modelli presenti in commercio è consigliabile verificare se tra le funzioni include:

  • piccole spazzole che possono essere utili per rimuovere i peli dalla tappezzeria;
  • spazzole che resistano ai grovigli;
  • un filtro dell’aria removibile.

Il sistema di filtrazione, invece, deve essere adeguato affinché possa catturare tutto ciò che incontra durante la pulizia, restando catturato all’interno del contenitore dell’aspirapolvere.

I migliori modelli sembrano essere quelli accessoriati di filtri HEPA che possono catturare micro-particelle, lasciando l’ambiente, i pavimenti e i tappeti puliti senza peli e polvere. Tantissimi sono i modelli di Robot aspirapolvere che hanno delle app complementari in modo da potere essere controllati da remoto, utili per programmare e ricevere un promemoria tramite il proprio smartphone.

Anche la durata della batteria e la sua ricarica sono due aspetti da non sottovalutare. Alcuni Robot funzionano per un’ora mentre altri possono avere anche il doppio dell’autonomia. Allo stesso modo, la ricarica può richiedere dalle due alle cinque ore in base al modello che viene acquistato.

Prezzo

Il prezzo può variare a seconda del modello e delle caratteristiche che possiede. Solitamente oscilla dai 170 euro per i modelli più economici, fino ad arrivare a 700 euro per quelli più accessoriati e dotati di maggiori funzionalità.