Integratori per capelli: benefici e quando assumerli

https://www.25alsecondo.it/?p=2646

La salute dei capelli può essere compromessa da una serie di fattori, tra cui lo stress, i cambi di stagione e le condizioni ambientali. Per rinvigorire la chioma è importante curare la dieta, riposarsi e fare attività fisica, ma ove necessario bisogna supportare la capigliatura con appositi integratori per capelli.

Sono prodotti alimentari acquistabili senza prescrizione medica, che aiutano a contrastare la perdita dei capelli e rafforzare la chioma fragilizzata, da assumere secondo specifiche modalità e seguendo alcune indicazioni fondamentali. Ecco tutto quello che bisogna sapere sugli integratori per i capelli, per ottenere di nuovo una nuova capigliatura forte e sana.

Cosa sono gli integratori per capelli

Gli integratori per capelli sono integratori alimentari formulati appositamente per migliorare il benessere della chioma. Al loro interno contengono sostanze benefiche per i capelli, ingredienti che possono influire positivamente sull’aspetto della capigliatura e ottimizzare lo stato di salute della chioma.

Sono prodotti che si possono comprare sul web presso una farmacia online come FarmaGevi, uno store parafarmaceutico fornito che propone vari rimedi per la cura dei capelli, tra cui integratori, oli e lozioni. A differenza dei negozi fisici, da FarmaGevi è possibile usufruire di prezzi più convenienti, il supporto di farmacisti online tramite WhatsApp e la consegna gratuita a domicilio per importi superiori a 35 euro.

Gli integratori per i capelli contengono importanti sostanze nutritive come vitamine, minerali, antiossidanti, proteine e aminoacidi, tra cui la cheratina, la metionina, l’arginina, il ferro, lo zinco, le vitamine C ed E. Si tratta di elementi imprescindibili per il benessere dei capelli, che contribuiscono a rinvigorire la chioma sfibrata, per ridurre la caduta e proteggere la capigliatura nei momenti di maggiore fragilità.

Naturalmente non sono farmaci, dunque possono essere venduti e acquistati liberamente, senza la necessità della ricetta medica, ma è opportuno chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare un trattamento a base di integratori. Inoltre, questi prodotti vanno comunque inseriti in uno stile di vita sano e attivo, curando quindi anche l’alimentazione e l’attività sportiva.

A cosa servono gli integratori per capelli

Nel dettaglio, gli integratori per capelli servono innanzitutto per rafforzare la struttura della chioma, reintegrando le sostanze nutritive perse per contrastare la caduta dei capelli. Allo stesso tempo, questi prodotti sostengono il cuoio capelluto, affinché sia in grado di normalizzare la sua attività biologica e funzionare in maniera equilibrata.

L’uso di integratori per capelli permette anche di migliorarne l’aspetto estetico, aumentando la luminosità della chioma e ottenendo una capigliatura più voluminosa e tonica. Non bisogna sottovalutare anche l’azione preventiva degli integratori alimentari per i capelli, per tutelare la chioma da una serie di fattori di rischio come i cambi di stagione e le carenze nutritive.

L’assunzione di integratori per capelli è indicata in caso di forte stress emotivo, per chi segue un’alimentazione squilibrata e in presenza di alterazioni ormonali, ad esempio durante la menopausa. Il ricorso a questi prodotti è indicato anche quando la caduta è legata a fattori genetici, all’inquinamento ambientale e a cattive abitudini, come l’utilizzo frequente della piastra, le decolorazioni o l’impiego di prodotti cosmetici aggressivi.

Come scegliere gli integratori per capelli migliori

In commercio si possono trovare tanti integratori per capelli, perciò non è semplice scegliere quello giusto. Un aspetto da considerare è l’affidabilità del marchio, acquistando solo prodotti realizzati da aziende serie e autorevoli. Inoltre, è importante valutare in modo accurato il rapporto qualità-prezzo, per essere sicuri di comprare un prodotto economicamente sostenibile in base ai potenziali risultati da raggiungere.

Tra i migliori integratori per capelli ci sono i prodotti alla biotina, realizzati con una serie di elementi come la cheratina, la cisteina, il selenio, lo zinco e micronutrienti come le vitamine A, E e del gruppo B. Ad ogni modo, è importante leggere con attenzione le indicazioni sul dosaggio e le modalità d’uso, rivolgendosi sempre al proprio medico di riferimento in caso di patologie o dubbi sull’utilizzo di tali prodotti.