Lavorare negli eventi: la figura del wedding planner

https://www.25alsecondo.it/?p=2639

Ti piacerebbe lavorare nel mondo dei matrimoni? Sicuramente il mestiere del wedding planner può essere molto interessante, ma andiamo ad approfondirlo meglio.

Quando parliamo del wedding planner facciamo riferimento a quel professionista che organizza il giorno delle nozze ad una coppia di sposi. È un’attività che in Italia si sta affermando giorno dopo giorno, mentre in America è molto diffusa.

Se ti interessa la professione del wedding planner, dai un’occhiata alla nostra guida dedicata: potrebbe essere il lavoro giusto per te.

Professione wedding planner: da dove partire?

I primi passi verso un nuovo futuro professionale sono sempre i più difficili, perché a causa dell’inesperienza si rischia spesso di sbagliare.

Di conseguenza, avere una base dalla quale partire può davvero fare la differenza se hai deciso di svolgere questo mestiere.

Facciamo un passo indietro: chi è il wedding planner? Si tratta di quel professionista che è responsabile dell’organizzazione e della pianificazione di un matrimonio. Questo assiste gli sposi fin dai preparativi fino alla realizzazione vera e propria del giorno più bello della loro vita.

Cosa vuol dire fare il wedding planner?

Il primo passo per fare un buon lavoro come organizzatore di matrimoni è conoscere a fondo gli sposi. Questo avverrà tramite alcuni colloqui con loro, per capire esattamente cosa desiderano per il giorno del matrimonio.

Dopo che avrai compreso i desideri degli sposi, dovrai comprendere il budget che questi hanno a disposizione, per fare in modo di riuscire a realizzare, con i fondi disponibili, i loro sogni.

Ora che sei venuto a conoscenza delle disponibilità economiche, potrai fare una proposta ad hoc per gli sposi, prendendo in considerazione diverse voci, tra cui:

  • location
  • fornitori
  • fioristi
  • catering
  • inviti
  • noleggio auto
  • fotografo
  • musicisti ed altri professionisti

Attenzione però: ricorda che il piano sarà sempre ad hoc per gli sposi che ti troverai davanti. Ad esempio, potrebbe capitare una sposa che ha bisogno anche di aiuto nella scelta dell’abito o un’altra che preferisce fare tutto autonomamente.

Tutto questo verrà fatto nei sei o dodici mesi prima del matrimonio.

Come si diventa wedding planner?

Abbiamo visto nel dettaglio cosa vuol dire fare il wedding planner, ma come si diventa wedding planner?

È importante sapere fin da subito che non si tratta di un lavoro nel quale potrai improvvisarti un esperto, ma servirà molto studio e formazione sul campo.

Per diventare wedding planner ti consigliamo, innanzitutto, di seguire un corso di Event Planning o Event Management, che ti permetterà di ottenere competenze di:

  • progettazione
  • marketing
  • gestione della logistica
  • contabilità
  • comunicazione e management

Quanto guadagna un wedding planner?

Ora che hai capito qual è il percorso tipico per diventare un organizzatore di matrimoni, parliamo del compenso: quanto guadagna un wedding planner?

Purtroppo non possiamo dare una risposta unica a questa domanda, perché lo stipendio varia in funzione di molti fattori, come l’esperienza o il tipo di contratto.

In linea generale, un wedding planner guadagna dai 1.000€ ai 75.000€ a evento.

Se vuoi lavorare come libero professionista scegliendo tu i prezzi per le tue attività, ti consigliamo di parlare con un commercialista, come il team di Fiscozen.

Con loro, dopo una prima consulenza gratuita e senza impegno, potrai trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA.