Omaggi aziendali: promuovere il brand nel rispetto dell’ambiente con le agende eco sostenibili

https://www.25alsecondo.it/?p=2503

Nell’ambito degli omaggi aziendali non è raro che si tenti anche di risultare ecosostenibili: in tal caso, va prestato un occhio attento ai materiali con i quali si costituisce il gadget, che possono essere riciclati o comunque naturali.

Tra i tanti oggetti personalizzabili che è possibile scegliere per promuovere il proprio brand in modo eco-friendly è possibile annoverare le agende, che risultano doni graditi sia ai collaboratori che ai clienti, essendo risorse utili nella vita di tutti i giorni così come in ufficio.

Per disporre di agende promozionali eco sostenibili accattivanti e di qualità, al giorno d’oggi è possibile affidarsi anche alla rete, grazie ai servizi di stampa online messi a disposizione da realtà specializzate come Easygadget.it, vero e proprio punto di riferimento che permette di personalizzare un’ampia varietà di gadget a prezzi piuttosto convenienti.

Quale agenda ecosostenibile scegliere per promuovere il brand?

La carta naturale si può impiegare sia per le pagine dell’agenda che per la copertina e, di solito, si caratterizza per la certificazione fsc che ne determina la provenienza forestale sostenibile oltre che le lavorazioni idonee. Si tratta di carta già riciclata o comunque riciclabile al 100%. L’aspetto è spesso grezzo, specie se poco lavorata, quindi esteticamente è davvero peculiare e rappresenta un gadget dal fascino quasi rustico, oltre che essere parte di un oggetto utile.

Le agende si possono personalizzare soprattutto a livello della copertina, indicando chiaramente il brand, il logo e persino il nominativo di chi le riceve per impreziosirle maggiormente. Le tecniche di stampa vanno dalla serigrafia, che consente di creare un gran numero di articoli in poco tempo, alla stampa digitale, passando per il laser, che ha una precisione massima e conferisce anche eleganza a scritte sottili.

Le agende classiche si aprono come libri e possono essere giornaliere, con spazio sufficiente a scrivere una grande quantità di appunti, oppure settimanali per consentire una visione d’insieme anche per più giorni di seguito, peculiarità che permette di programmare meglio talune attività. Le misure variano da 15 X 21 centimetri a 17 X 24, fino ad arrivare a 21 X 30, con agende maxi, utili per appunti più corposi.

Laddove si desideri mantenere la personalizzazione della copertina eco sostenibile per più anni di seguito, è possibile orientarsi sui modelli con blocco che si stacca e si sostituisce ogni 12 mesi, mentre per quanto concerne la chiusura spesso vi sono elastici a supporto o persino magneti. E non mancano anche segnalibri per riprendere dal giorno giusto. Le copertine più ricercate possono infine essere dotate di tasche e scomparti porta penne o carte.

Tra gli omaggi più gettonati anche i planning da scrivania

Il planning da scrivania è una sorta di agenda che rimane aperta sul piano di lavoro per mostrare settimane intere (in alcuni casi sono anche bisettimanali): anche questi possono avere dimensioni variabili, per potersi adattare sia a superfici spaziose che a scrivanie più piccole. Oltre ad avere eventuali copertine richiudibili su cui inserire la personalizzazione, possono anche constare di una serie di cartoncini colorati, anch’essi estremamente eco sostenibili, da cambiare settimanalmente. Se lo spazio lo consente, come in un vero e proprio calendario è possibile inserire anche informazioni riguardanti sedi e indirizzi utili dell’azienda.

Tra le alternative alle classiche agende o ai planning vi sono quelle con copertina in sughero, dalla consistenza molto diversa dal tipico cartoncino o dall’ecopelle: si tratta di una tipologia davvero di tendenza, oltre ad essere assolutamente ecologica, realizzata in realtà da una mescola con poliuretani termoviranti, ovvero lavorati a caldo. In questi casi, naturalmente, si può creare un’agenda di colorazioni diverse, dal classico nero al rosso, ma anche tinte più vivaci per tutti i gusti.

Nella scelta va considerata la tipologia di destinatario cui è rivolto l’omaggio aziendale e anche che genere di personalizzazione s’intende creare, al fine di regalare un gadget che sia utile ma anche pratico e bello da vedere.