Le 5 regole per giocare in borsa senza perdere

https://www.25alsecondo.it/?p=203

borsa giocare

Il titolo di questo articolo è volutamente provocatorio perchè nessuno può garantire di avere successo sui mercati finanziari. Questa piccola premessa era d’obbligo perchè non ci piace passare per quello che non siamo e fare come fanno tutti gli altri media che per conquistare lettori continuano a sfornare articoli con titoli provocatori.

Il nostro obiettivo è far capire a tutti che, se ben ottimizzato il rischio, si può giocare in borsa e aumentare le provabilità di guadagnare dai propri investimenti. Detto questo cerchiamo di capire come fare in semplici 5 passi.

  1. Investire solo il 10% del proprio capitale: se vuoi giocare in borsa non puoi fare a meno di investire solo una piccola parte dei tuoi guadagni. Questo ti permetterà, di fatto, di avere il 90% del tuo capitale al sicuro e ben protetto, magari in qualche fondo deposito o in qualche altro investimento a basso rischio. Eviterai di esporti troppo e di correre rischi inutili
  2. Scegliere un broker regolamentato: se vuoi giocare in borsa seriamente non puoi affidarti ad un broker qualsiasi ma, al contrario, deve essere una piattaforma seria, affidabile e regolamentata. Cerca informazioni sui blog e sui forum del settore, chiedi consiglio a chi già usa quel determinato broker… insomma cerca informazioni e poi decidi con criterio.
  3. Fare trading in demo: il conto demo ti permette di capire se sei pronto per guadagnare con la borsa. Investi per almeno 1 settimana in demo e vedi che risultati sei riuscito a raggiungere. Calcola che in demo non sei sotto pressione ( i soldi non sono reali) pertanto calcola che quando passerai in modalità reale avrai almeno un 20% di profitti in meno.
  4. Seguire i trader professionisti: molti broker permettono di fare social trading e di seguire i trader più esperti. Questa può essere una buona scuola per farti capire come giocano in borsa i trader professionisti e su quali asset concentrano il proprio interesse in un determinato momento.
  5. Affidati al buon senso: un aspetto importante che va considerato è anche il buon senso… non buttarti in investimenti che non sei in grado di gestire o, peggio ancora, di cui non sei sicuro magari solo perchè ti è stato consigliato da qualche “guru”. Quando giochi in borsa i soldi sono tuoi e sei tu con la tua testa a dover decidere.