Quando il rapporto padre e figlio è a rischio

https://www.25alsecondo.it/?p=229

paternità

La società di oggi non ha più i punti di riferimento a cui si è stati abituati per generazioni. Oggi tutto è più veloce, dinamico, superficiale, con tutto quello che ne consegue anche nei rapporti tra familiari. Un binomio che sembra essere particolarmente in crisi è quello tra padre e figli. Oggi fare i genitori è diventato ancor più difficile a cominciare, proprio, dalle primissime fasi della vita del bambino.

Basti pensare che, secondo quanto riportato dal sito http://www.testdipaternita.me/ , sono in forte aumento i test di paternità fatti a distanza. Si tratta di speciali kit che vengono venduti e spediti al cliente che, in autonomia, provvederà ad effettuare il test e a rispedire il kit al laboratorio di analisi dove in massimo 2 giorni, verrà fornito il risultato. Un’operazione dal costo molto abbordabile (siamo intorno ai 150 euro).

Ma quello che più dovrebbe sorprendere è il boom della vendita di questi kit che, dal punto di vista sociale, rappresenta, se vogliamo, un riscontro di quanto siano cambiati i rapporti all’interno della famiglia. C’è molta meno fiducia e il tutto si traduce nella paura di essere traditi proprio su quello che dovrebbe essere più caro, ossia la paternità di un figlio.

Ovviamente la colpa non sta ne da una ne dall’altra parte e ogni caso andrebbe valutato a se ma questo fatto deve farci riflettere sul valore della famiglia (intesa come insieme di persone che vivono insieme) e dei rapporti umani in generale, non solo quelli tra moglie e marito. Oggi fare i genitori è più difficile, abbiamo detto all’inizio, e il riscontro si ha anche da questi aspetti.

Se fin dalle prime fasi della vita del bambino si vanno a mettere in discussione perfino le fondamenta, ossia la paternità biologica di un figlio qualcosa di sbagliato c’è. Per carità non abbiamo nulla contro questi kit, anzi troviamo che siano una gran bella invenzione perchè hanno permesso anche a hi non dispone di grandi capitali di poter eseguire, velocemente, un esame di questo tipo.

Tuttavia vorremmo riflettere sulla possibilità di tornare a valori del passato dove il rapporto tra le persone si basava sulla fiducia e dove alcuni valori fondamentali non venivano mai messi in discussione. Bene che ci siano queste nuove opportunità, ma sarebbe altrettanto giusto provare a raddrizzare una società in declino e il cui percorso deve far riflettere tutti noi, nessuno escluso.