ls Vittorini: che informazioni si trovano sulla sua pagina web? Contatti e sede

https://www.25alsecondo.it/?p=2781

L’Istituto Superiore Vittorini Gorgia di Lentini (Siracusa) è un polo didattico liceale che comprende l’orientamento classico, scientifico, linguistico e per le scienze umane. E’ importante per gli studenti conoscere il contenuto della sua offerta e le informazioni di contatto.

Is Vittorini e offerta didattica

Il ginnasio di Lentini nasce nel 1934 e, esattamente 20 anni dopo, inaugura la nuova sede con i fondi del piano Marshall, diventando “Liceo classico Gorgia”. L’espansione inizia negli anni sessanta con la prima sezione dell’indirizzo scientifico fino a far confluire licei diversi nel polo oggi esistente.

L’obiettivo didattico emerge dalle informazioni ampie del sito liceovittorinigorgia.edu.it e si concentra sull’apertura a diversi saperi, integrando varie aree disciplinari. In questo modo, si supera la contrapposizione classica tra cultura umanistica e scientifica.

I tre percorsi tradizionali, classico, scientifico e linguistico si arricchiscono di una quarta componente che è l’indirizzo scienze umane, con opzione economico-sociale. Si tratta però di studi specifici che si ispirano allo stesso modello formativo, cioè insegnare gli elementi essenziali di ogni disciplina, rilevando le analogie esistenti con le altre.

L’obiettivo del Vittorini Gorgia

In pratica, l’istituto Vittorini resta fedele al modello della formazione liceale, che non è specialistica, per insegnare una specifica professione, ma si assume un compito educativo e culturale.

Gli studenti apprendono quindi metodi di studio, capacità di logica e a livello linguistico, ma anche attitudine ad analizzare e interpretare in modo corretto. La formazione generale è quindi uno stimolo intellettuale che sarà importante, proseguendo gli studi e nel corso delle esperienze lavorative.

Le informazioni sul sito web dell’istituto

Il sito offre una panoramica a 360 gradi, non solo dell’organizzazione scolastica e delle notizie d’istituto, con le comunicazioni relative, ma anche di tutte le attività, compreso il supporto piscologico per studenti, genitori e dipendenti della scuola. Si tratta di un servizio che non nasce solo a causa del Covd-19, ma per affrontare qualsiasi altra situazione che richieda la consulenza dello specialista.

Trattandosi di un liceo polifunzionale a vocazione letterario- linguistica, oltre che scientifica, sono presenti molte informazioni riguardanti visite guidate, viaggi di istruzione e stage linguistici. La parte dedicata alle certificazioni è altrettanto articolata, con i vari corsi e attestati che si possono conseguire, anche in vista di possibili scambi culturali o esperienze Erasmus.

Pratiche sportive, laboratorio di lettura e scrittura e le news dell’Istituto, attraverso un apposito giornalino web, completano un’offerta di iniziative culturali stimolanti per i ragazzi. Non bisogna poi dimenticare che gli studenti dell’indirizzo scientifico possono cimentarsi anche in gare molti stimolanti, come i giochi dedicati alla matematica del Mediterraneo.

Sede e contatti

L’istituto Superiore Vittorini Gorgia ha sede in via Riccardo da Lentini, nell’omonima città, in provincia di Siracusa. Il sito mostra tutti i numeri di contatto, comprese e-mail e Pec, ma le disposizioni di contenimento del contagio Covid hanno imposto alla scuola la chiusura dello sportello per il pubblico.

Sono comunque attive tutte le mail degli uffici scolastici e il personale di segreteria opera in smart working. E’ possibile inviare una mail tramite posta elettronica istituzionale all’indirizzo [email protected], oppure telefonare dal lunedì al venerdì (orario 9-12) allo 095/901969.