Posizionamento organico: crescere con la link building

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Al fine di ottenere un posizionamento organico dei siti web, vi sono moltissime tecniche e strumenti validi utilizzabili. Ad esempio è possibile migliorare la posizione del proprio sito grazie a www.backlinkchecker.it che consente di acquistare un software tramite il quale eliminare definitivamente i link di spam dal proprio sito. In questo modo si può evitare il fastidio causato dalle penalizzazioni nella Pagina dei risultati del motore di ricerca. Altra efficace metodologia è rappresentata dalla link building che quasi sempre totalizza ottimi risultati.

Link building: come utilizzarla per un posizionamento organico del proprio sito

Si intende per link building una strategia SEO di marketing incentrata sulla creazione e il miglioramento delle relazioni con altri siti web finalizzata all’ottenimento di link esterni che rimandino al proprio sito. L’importanza di questi ultimi è data dal fatto che rappresentano un segnale positivo per i motori di ricerca. Non solo infatti segnalano l’importanza e il grado di interesse dei contenuti ma, se provenienti da altri siti autorevoli possono contribuire autorevoli, aumentano il traffico diretto verso il proprio sito. Per ottenere link verso il proprio sito esistono modalità differenti tra cui:

  • Creazione di contenuti di qualità in modo che altri siti vogliano linkarli.
  • Inserimento del proprio sito all’interno di directory e annuari online.
  • Richiesta di link provenienti da altri siti.
  • Creazione di relazioni con altri siti web attraverso il networking.
  • Guest blogging e post su blog ospitati da altri
  • Partecipazione a forum e community online.
  • Mantenimento di un ruolo attivo nei social media.

All’interno della link building l’anchor text consiste in una sezione di testo che consente l’inserimento di un link interno o esterno. Scelto sulla base del testo elaborato deve contenere una parola chiave già ottimizzata dal motore di ricerca. In presenza di un’esatta corrispondenza fra anchor text e link ad essa collegato, è possibile incrementare l’autorevolezza del sito da parte del motore di ricerca e, di conseguenza, migliorare posizionamento SERP.

Autorevolezza come premessa del link building

Più un sito risulta autorevole, più diventa possibile ottenere link esterni verso il proprio sito: per raggiungere l’autorevolezza di un sito è necessario  dunque adoperarsi affinché quest’ultimo produca contenuti di alta qualità. A questo proposito nell’ambito della strategia di link building si sta diffondendo il concetto di EAT, parametro che identifica un sito come esperto, autorevole e affidabile aumentandone di conseguenza le possibilità di posizionamento. Affinché una strategia di link building risulti affidabile è importante:

  • l’inserimento di link interni ed esterni all’interno di un test: che in ottica seo favorisce il posizionamento organico del sito nei motori di ricerca.
  • Scegliere accuratamente i contenuti da inserite nel sito facendo attenzione alla loro coerenza con gli altri contenuti inseriti e con quello che si intende offrire all’utente.

Al fine di creare un backlink autorevole, la prima cosa da tener presente è infatti la coerenza dei contenuti.

Posizionamento organico: di cosa si tratta

Quando si parla di posizionamento organico nei motori di ricerca, è necessario innanzitutto chiedersi cosa vuol dire organico. Il posizionamento organico di un sito è il risultato di una serie di tecniche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). La sua finalità è quella di posizionare un sito nelle prime posizioni di una pagina di ricerca, ovvero nelle posizioni più cliccate da un utente durante la sua ricerca sul web. A questo proposito è necessario evitare di fare confusione tra il concetto di posizionamento e quello di ottimizzazione. A differenza dell’ottimizzazione, il posizionamento è un obiettivo del webmarketing e della SEO. Si configura dunque come risultato finale di un’attività di ottimizzazione.

Link building: tecniche da utilizzare per il posizionamento seo

Per costruire una strategia di link building esperta, autorevole  affidabile è possibile ricorrere a diverse tecniche

  1. Creazione di uno schema di link strutturato: parte dalla premessa che per arrivare ad un sito si passa attraverso una combinazione di metodi differenti come blog, social e forum. Solamente se le fonti risultano attendibili, il motore di ricerca, individuata la provenienza del link, lo identifica come autorevole.
  2. Ricorso a un’infografica: svolge un ruolo di supporto nel raggiungimento dell’attendibilità di un sito.

Lavorare sulla link building è possibile anche attraverso la costruzione di una rete di blog: partendo infatti dall’accordo di più blog si ottiene un guest posting è possibile creare contenuti ad hoc contenenti almeno un link di rimando alle loro pagine.