5 motivi per utilizzare le strisce Led nell’illuminazione

https://www.25alsecondo.it/?p=2452

Nelle soluzioni di arredamento, di design e di architettura, l’illuminazione a Led sta diventando sempre più un elemento imprescindibile.

Che si tratti di illuminazione per appartamenti di privati, per interni di aziende e uffici, oppure illuminazione per esterni, le strisce Led monocolore o RGB rappresentano le soluzioni più versatili ed esteticamente attraenti attualmente sul mercato.

Ma cosa intendiamo con strisce Led per l’illuminazione?

Può sembrare una domanda banale, ma non lo è per un buon numero di italiani. Parliamo, infatti, di lunghe strisce (il minimo è circa 1 metro) o nastri al cui interno vengono applicati dei chip Led. La distanza e il numero di Led può variare in base alle esigenze, ed è per questo che si parla di versatilità.

Si parla, infatti, di densità della striscia Led, la quale indica quanti chip Led si trovano ogni metro. Si possono avere densità standard con circa 60 Led al metro, mentre le strisce ad alta densità arrivano (e spesso superano) i 120 Led al metro.

Alcune implementazioni, soprattutto negli ultimi anni di salto tecnologico, riguardano ad esempio i colori (sempre più infatti si possono trovare soluzioni personalizzate) e le coperture di guarnizioni (che preservano i Led da agenti atmosferici, il che li rende preferibili per gli esterni).

La lunghezza, anche qui, varia in base alle esigenze: da un minimo di 1 metro circa fino ai 5 metri (alcune aziende propongono anche lunghezze più elevate).

Cosa rimane da ricordare? Solo il trasformatore, che deve essere compatibile per la luce Led.

5 motivi per utilizzare le strisce Led nell’illuminazione

Vediamo subito qui di seguito i 5 motivi per cui dovremmo pensare di utilizzare le strisce Led nelle nostre case e nei nostri ambienti.

Estrema versatilità: stanno ovunque tu desideri

Adatte ad ogni ambiente esterno ed interno, le strisce Led possono adattarsi ovunque, fornendo il servizio che si vuole. Pensiamo alle cucine, dove si possono installare sotto ai ripiani. O ai bagni, sia come illuminazione di servizio o generale, o addirittura in doccia. Pensiamo  poi alle camere da letto, dove possono fornire illuminazione generale oppure di atmosfera.

Basta solo scegliere dove e come installarle.

Varia quanto e come vuoi

Inutile negarlo, la personalizzazione piace a tutti. Le strisce Led sono alleati ottimi per personalizzare i tuoi ambienti perché offrono soluzioni estremamente differenti tra loro, per coprire ogni gamma di esigenza.

Pensiamo a quelle a due o tre file di diodi, le strisce ad emissione di luce laterale, l’effetto neon, flessibili o rigide, con soluzioni di colore intercambiabili e configurabili, variabili per potenza di alimentazione e molto altro. Non rimane che scegliere.

Consumi ridotti, una gioia per il portafoglio

Uno dei principali motivi per i quali spesso si acquistano le strisce Led è proprio il costo. Non solo del prodotto in sé (esistono moltissimi brand sul mercato che forniscono ottime soluzioni a prezzi più che vantaggiosi) ma anche e soprattutto per il costo del consumo.

Rispetto ad esempio alle lampadine fluorescenti e alogene – ricordiamo che quelle a incandescenza ormai sono proibite dalle norme CE – hanno un consumo drasticamente ridotto.

Se guardiamo le classi, ad esempio, scopriamo che i Led ricoprono le fasce A e A+, mentre seguono le fluorescenti con classi A o B e, per finire, le alogene che arrivano a C o addirittura D.

Esistono strip Led di ben 5 metri con potenze di 77 Watt e un costo mensile (per 4 ore al giorno di utilizzo) di soli 9€.

Sempre connessi, anche con l’illuminazione

Il bello di queste soluzioni riguarda la connettività. Immagina di poter gestire l’illuminazione della tua casa o dei tuoi uffici direttamente dal cellulare, o dal pc, con pochi e semplici click.

È il caso delle strisce Led che supportano la connessione WiFi, Bluetooth o addirittura il collegamento con Alexa, diventando uno smart object davvero comodo da usare.

Uso anche in esterno, senza rinunciare alla professionalità

In un mondo che sempre più punta all’estetica, la possibilità di far risaltare linee, architetture e geometrie degli spazi esterni è diventata fondamentale. Per questo le strisce Led, con un flusso omogeno e personalizzato, possono illuminare ambienti esterni di ogni sorta, garantendo la durata grazie a protezioni che le mantengono nel tempo.

Ricorda anche un fattore determinante: oggi, con le possibilità tecnologiche che abbiamo, possiamo dimmerare (ovvero abbassare la luminosità e modificare l’intensità del Led) utilizzando molti protocolli di controllo esistenti come PWM, DMX, KNX, 0-10V, DALI.

Una soluzione estremamente vantaggiosa e versatile, il cui limite è solo l’immaginazione con cui la si vuole applicare.