Pedagogia speciale: che cos’è? In quale università si può seguire un corso?

https://www.25alsecondo.it/?p=2104

Gli studi universitari vanno a formare dei professionisti che oggi sono studenti, ma domani dovranno operare in diversi settori specializzati. La pedagogia speciale è una delle branche più difficili a livello universitario, dove i corsi da seguire sono selezionati e non tutte le università le propongono.

La pedagogia speciale interessa le disabilità, specialmente quelle cognitive, motorie e socio-affettive, nei bambini che poi devono subire dei trattamenti educativi e riabilitativi.

Si parla dunque di un tema molto delicato che ha bisogno di avere un professionista che sia effettivamente “ferrato” nelle problematiche di determinati soggetti per poterli inserire come componenti sani nella società.

Corso triennale di pedagogia speciale

Per avere una “laurea” in pedagogia speciale è possibile seguire un corso triennale, ma dove c’è un’attenzione specifica per quanto riguarda determinate problematiche.

Infatti il percorso da seguire è molto specifico e mirato, senza dunque andare ad occuparsi di eventuali programmi di studio che non sono inerenti ad altre materie. Tale corso va a interessare soggetti che sono realmente propensi ad uno studio intenso che interessa sia i problemi psicologici che riabilitativi.

L’obiettivo finale è formare dei professionisti che vadano ad avere una disciplina che possa attivare le potenzialità di un soggetto che è fortemente debilitato da problemi di tipo psicologico, motorio, mentale e potenziale.

Le università che propongono il programma di pedagogia speciale

Come già accennato, le Università che offrono dei corsi e programmi di studio per la pedagogia speciale non sono molte, ma per fortuna quelle esistenti sono dispensate in tutte le regioni.

Tra le migliori troviamo:

  • Università di Benevento
  • Studi universitari di Parma
  • Università di Bologna
  • Studi universitari di Bergamo
  • Università di Siena

Ci sono poi diversi corsi preparatori oppure che completano un master in pedagogia che consentono una “infarinatura” di questa materia, nelle università della Sapienza e in altre facoltà.

Ovviamente, siccome è una materia comunque molto richiesta, potete richiedere informazioni negli atenei che avete vicino. Questo almeno vi garantisce un’eventuale gestione del programma di studio oppure di fare la giusta scelta per il vostro futuro.

Nuovi metodi di studio

In questi anni di pandemia le Università hanno deciso di proporre degli studi e lezioni a distanza con il metodo DAD. Siccome poi ci sono delle facoltà che hanno delle richieste specifiche, come questa della pedagogia speciale, è possibile avere delle video lezioni in caso di lockdown.

Il programma viene poi strutturato per facilitare lo studio e gli esami in modo da completare lo studente che sta seguendo il corso.