Celebre imbroglione del 700: qual era il vero nome di Cagliostro? Che cosa faceva?

https://www.25alsecondo.it/?p=2568

Alla fine del XVIII secolo, c’erano alcuni personaggi molto famosi chiamati Cagliostro. Erano tutti uomini e vissero contemporaneamente in paesi diversi, il più famoso era un alchimista italiano di nome Giuseppe Balsamo, noto anche come “conte” di Cagliostro. Nel 1785 fu arrestato a Londra con l’accusa di essere una spia della Francia e condannato per frode. In seguito evase dal carcere e potrebbe essere stato ucciso da alcuni banditi nel 1789. Cagliostro (o varianti di questo nome) significa “fabbricante di corde” e deriva dalla parola Calle-Ostr^o.

Chi era Giuseppe Balsamo?

Balsamo nacque nel 1743 a Palermo, in Sicilia, i suoi genitori erano poveri e non istruiti. All’età di 17 anni fu arrestato per aver tentato di frodare un ricco signore di 100 once d’oro fingendo di leggere il suo futuro. Balsamo fu mandato in prigione per quattro anni, ma evase dopo un anno, nel 1768 si recò a Tunisi, dove incontrò il conte di Cagliostro. Era conosciuto come il “Conte” di Cagliostro perché aveva acquistato un titolo nobiliare dal Gran Maestro dei Cavalieri di Malta. Il conte insegnò a Balsamo l’alchimia, la chimica e altre pratiche occulte, nel 1773, Balsamo e un complice furono arrestati a Roma con l’accusa di far parte di un gruppo di falsari. Balsamo fu condannato a morte, ma fu risparmiato quando il Conte di Cagliostro pagò la sua cauzione, lasciò l’Italia e si stabilì a Parigi, in Francia, lì fu arrestato dopo un anno per aver tentato di frodare una ricca vedova. Evade dal carcere e ruba l’identità di uno scozzese di nome Theodore Sendy. Si recò quindi a Londra, in Inghilterra, dove incontrò il famoso alchimista Dr. John Hums.

Cosa fece Cagliostro?

Cagliostro divenne famoso per la sua conoscenza dell’alchimia e dell’occulto, sosteneva anche di avere conoscenze mediche e si offriva di curare i pazienti. Lui e sua moglie, Marie-Thérèse, divennero clienti della famiglia reale inglese e di altre persone ricche, insieme alla moglie diede anche dimostrazioni pubbliche di alchimia, tra cui la trasformazione del piombo in oro. Sosteneva inoltre di essere in grado di curare malattie come lo scorbuto e l’infertilità. Molte famiglie reali e persone ricche credevano nei suoi poteri, pensavano anche che potesse cambiare la loro fortuna. Cagliostro e sua moglie facevano pagare prezzi molto alti per le lezioni di alchimia. Inoltre, egli chiedeva alle famiglie ricche di curare i loro membri malati, in alcuni casi, lui e sua moglie prendevano i soldi ma non curavano i pazienti.

L’eredità di Cagliostro

Molti ritengono che il nome di Cagliostro sia stato ingiustamente infangato da persone che hanno scritto libri su di lui dopo la sua morte. Nonostante molti dei suoi contemporanei sostengano che fosse un bugiardo e un impostore, gli storici moderni tendono a vederlo come un uomo complicato che stava cercando di cambiare il mondo. Cagliostro ha avvicinato molte persone alla Massoneria e probabilmente ha avuto un ruolo importante nel diffondere l’idea che ci sono livelli di conoscenza che devono essere tenuti segreti. Ha anche avuto un ruolo importante nel cambiare il modo in cui la gente pensava alla conoscenza esoterica e alla magia. Cagliostro è ricordato oggi per il suo stile di vita complicato e per i suoi livelli di inganno. Era un uomo astuto che riuscì a trovare popolarità in vita e a essere ricordato per secoli dopo la sua morte.

In Cagliostro è stato uno dei primi personaggi a essere famoso per essere un massone e molti storici si sono chiesti se meritasse davvero tutta questa fama. Cagliostro era certamente un uomo astuto e bugiardo che usava la sua posizione nell’occhio pubblico per arricchirsi. Cagliostro ha lasciato dietro di sé una scia di cuori infranti, vite rovinate e quasi certamente acerrimi nemici. Ci sono ancora domande senza risposta sulla sua morte nel 1796, ma non c’è dubbio che quest’uomo, sebbene fosse solo un prodotto del suo tempo – abbia avuto un’influenza sulla società dell’epoca che oggi possiamo solo immaginare.